I nostri settori di intervento

Con l'obiettivo di coinvolgere i nostri clienti, in un rapporto di partnership per la gestione globale di tutti gli aspetti legati alla gestione dell'ambiente e della sicurezza ed igiene del lavoro, nel corso degli anni sono stati sviluppati, con la massima professionalità una serie di settori di intervento che ci consentono attualmente di soddisfare tutte le esigenze dei nostri interlocutori.

  1. Laboratorio di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche Accreditato ACCREDIA:
    A supporto di molti altri settori aziendali il laboratorio di analisi del Centro Assistenza Ecologica, è gestito applicando principi di innovazione tecnologica continua. La costante evoluzione nel campo analitico, trova un effettivo riscontro nel sistematico aggiornamento di tutta la strumentazione, che garantisce ai nostri clienti affidabilità dei risultati ed elevati livelli di accuratezza. L'elenco delle apparecchiature in dotazione al Laboratorio è in costante evoluzione.
    Le analisi che vengono effettuate toccano tutti i settori di attività e riguardano quindi matrici per il controllo ambientale, (acqua, rifiuti, aria), matrici per l'autocontrollo delle industrie alimentari (materie prime, prodotti finiti, tamponi ambientali) e matrici varie per differenti necessità di controllo qualità . Uno specifico settore di analisi è dedicato al controllo di terreni ed acque di falda per la valutazione della contaminazione di siti ai sensi del D.Lgs 152/06.
  2. Indagini di campo per il monitoraggio ambientale e indoor:
    Uno specifico settore per le indagini di monitoraggio delle emissioni in atmosfera che prevede anche l'utilizzo di sofisticati analizzatori in continuo e l'applicazione di software specifici per la modellizzazione delle ricadute degli inquinanti. Il nostro laboratorio mobile inoltre, equipaggiato con avanzate strumentazioni di controllo, ci consente di effettuare indagini di monitoraggio ambientale per la valutazione della qualità dell'aria in qualsiasi ambiente esterno. A completamento del settore, si effettuano inoltre, indagini in ambienti di lavoro per la valutazione dell'esposizione degli operatori ad agenti chimici, fisici e microbiologici.
  3. Consulenza per la gestione ambientale:
    Il settore, certamente strategico per la nostra organizzazione, viene sviluppato sin dal 1978, a partire dalla fondazione del Centro Assistenza Ecologica. I consulenti, che possono vantare una specifica ed elevata competenza, sono in grado di affrontare qualsiasi situazione connessa con la gestione ambientale e con le prescrizioni normative ad essa correlate, fornendo soluzioni adattabili a qualsiasi necessità aziendale. Il CAE è stata la prima azienda ad avere accompagnato le industrie marchigiane verso l’ottenimento dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).  Di pari passo è stato sviluppato il settore relativo alle Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), Valutazione di Incidenza, Relazioni Paesaggistiche. Da ultimo il CAE è in grado di supportare le aziende nella gestione delle tematiche legate al nuovo regolamento REACH al fine di raggiungere e mantenere la conformità a tale normativa. La nostra azienda crede che la sicurezza dei propri dipendenti sia prima di tutto un dovere. A tal fine ha ottenuto la certificazione BS OHSAS 18001:  2007 
  4. Consulenza per la gestione della sicurezza e dell'igiene industriale:
    Questo specifico settore, comincia ad essere sviluppato sin dal 1989, quando a livello europeo iniziano ad essere fornite, con la Direttiva 89/391, le prime indicazioni su quelli che sarebbero stati gli orientamenti futuri per la gestione della sicurezza sul lavoro. Nel corso degli anni, il settore ha quindi seguito tutti gli aggiornamenti normativi a livello nazionale ed oggi è in grado di fornire un qualificato supporto su tutti gli ambiti della sicurezza, compresi gli aspetti connessi con la prevenzione incendi.
  5. Sistemi di gestione "Ambiente - Sicurezza - Qualità":
    Al fine di consentire la massima efficacia nell'applicazione degli stringenti obblighi normativi e con l'obiettivo di razionalizzare le molteplici attività di gestione che vengono svolte dalle organizzazioni aziendali, il Centro Assistenza Ecologica ha ritenuto indispensabile fornire ai propri clienti un qualificato servizio di consulenza per l'implementazione di sistemi di gestione conformi ai vari standard delle norme internazionali ed europee. In questo ambito quindi, i nostri clienti sfruttano appieno le molteplici competenze dei nostri consulenti, che oltre a garantire la realizzazione di sistemi certificabili, consentono il raggiungimento di ambiziosi obiettivi in termini di miglioramento, sia sotto l'aspetto gestionale che in termini di performance.
  6. Igiene alimentare:
    Nato sulla scorta delle prime indicazioni a livello europeo, relative al riconoscimento comunitario di aziende che commercializzano prodotti alimentari, ha subito un notevole incremento con l'applicazione a livello nazionale dei protocolli di autocontrollo delle aziende alimentari.
    Attualmente oltre ai servizi di analisi chimiche e microbiologiche per il controllo di alimenti e materie prime, forniamo servizi di consulenza per la redazione di Manuali di autocontrollo HACCP e per l'implementazione di sistemi di tracciabilità dei prodotti.
  7. Gestione di siti contaminati:
    Questo settore di consulenza, sviluppatosi a seguito dell'emanazione del Decreto del Ministero dell'Ambiente n. 471 del 25/10/1999 (oggi inserito nel D.Lgs 152/2006), consente un approccio programmato alla gestione di siti potenzialmente contaminati sino ad arrivare alla progettazione e gestione di interventi di bonifica. Vengono quindi gestite tutte le fasi correlate con la redazione ed esecuzione di piani di caratterizzazione, analisi di rischio, sino alla progettazione e realizzazione di interventi di bonifica. Laddove necessario, vengono inoltre progettate ed attivate procedure per la messa in sicurezza di emergenza/operativa di siti con contaminazione conclamata.
  8. Formazione e addestramento:
    Anche il settore formazione e addestramento, coinvolge in modo trasversale tutti i settori della consulenza. Attivato da oltre un decennio, consente alla nostra azienda di fornire qualificati servizi che vengono generalmente personalizzati sulla base delle singole necessità. Le azioni formative quindi, sono sempre progettate per ogni singola commessa e comportano in molti casi la redazione di materiale didattico personalizzato.