mercoledì 5 luglio 2017

ECO & SAFETY NEWS luglio 2017

News ambiente: Albo Gestori Ambientali, nuovi criteri di classificazione dei rifiuti ecotossici, SISTRI, sottoprodotti, Ddl concorrenza e casi pratici nell'ambito della produzione di rifiuti.

Albo Gestori Ambientali: sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 21/06/2017 due nuove delibere dell’Albo Gestori Ambientali relative al Responsabile Tecnico che stabiliscono i nuovi requisiti del Responsabile Tecnico ai sensi degli artt. 12 e 13 del DM 120/2014 e indicano le modalità di svolgimento delle verifiche abilitative.

Nuovi criteri di classificazione dei rifiuti ecotossici: il 14 giugno 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea 2017/997/UE che modifica la definizione della caratteristica di pericolo “HP 14 – Ecotossico” stabilita nell’Allegato III della Direttiva 2008/98/CE; il provvedimento sarà applicabile a partire dal 5 luglio 2018 e arriva a seguito di uno studio supplementare per garantire la completezza delle informazioni sui possibili effetti dell’adeguamento della caratteristica HP 14 ai criteri CLP.

SISTRI: nella sezione Documenti sono stati aggiornati il manuale operativo Sistri, le Guide rapide, relative ai produttori, trasportatori, destinatari e Regione Campania ed i  “Casi d’uso”, con i quali vengono fornite nuove istruzioni per la microraccolta, la gestione dei rifiuti respinti, il trasporto intermodale e il trasporto transfrontaliero.

Sottoprodotti: è stato istituito dalle Camere di Commercio l’elenco dei produttori e degli utilizzatori di sottoprodotti, consultabile sul sito www.elencosottoprodotti.it.

Ddl concorrenza: tra gli aspetti di interesse ambientale si segnalano novità in merito a imballaggi, rottami ferrosi e dismissione di impianti di distribuzione carburanti.

Casi pratici: smarrimento del formulario e rifiuti prodotti da impianti in A.I.A.

Per saperne di più scarica la ECO & SAFETY NEWS di luglio 2017 del Centro Assistenza Ecologica Srl.

Pubblicato il 05/07/2017