martedì 26 settembre 2017

ECO & SAFETY NEWS settembre 2017 n.2

News sicurezza: normativa prevenzione incendi, cancelli automatici, definizione di lavoratore, approvati i fondi strutturali  FESR E FSE per le imprese.

Normativa prevenzione incendi: Il DM Interno 7 agosto 2017, normativa verticale di prevenzione incendi in vigore dal 25 agosto 2017, ha apportato nuove disposizioni in materia di prevenzione incendi per le attività scolastiche, secondo l’art. 15 del D.Lgs. 139/2006. 

Cancelli automatici: anche per i cancelli automatici vige l’obbligo di manutenzione ordinaria e di certificazione, da parte di tecnici qualificati, con l’obbligo di marcatura CE, indipendentemente dall’anno di costruzione del cancello. 

Definizione di lavoratore: è oramai consolidata la posizione della Corte di Cassazione relativamente alla responsabilità del datore di lavoro in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro nei confronti di chi presta un’attività lavorativa per suo conto. Un rapporto di lavoro subordinato è considerato tale in riferimento all’assenza di autonomia del lavoratore durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e non alla qualifica formale assunta dal medesimo.

Approvati i fondi strutturali  FESR E FSE per le imprese: sono stati approvati ad Agosto 2017 nuovi fondi  per le imprese della Regione Marche per rilanciare gli investimenti e valorizzare il capitale umano, vero motore dell’innovazione, nelle micro, piccole e medie imprese manifatturiere, con l’attivazione di almeno un tirocinio lavorativo (Manifattura e lavoro 4.0),  a sostegno dell’area di crisi del Fabrianese (Bando I.T.I.), per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese e per il potenziamento dei sistemi ed apparati di sicurezza degli esercizi commerciali.

Per saperne di più scarica la ECO & SAFETY NEWS di settembre 2017 n. 2 del Centro Assistenza Ecologica Srl.

Pubblicato il 26/09/2017