venerdì 13 ottobre 2017

ECO & SAFETY NEWS ottobre 2017 n.2

News sicurezza: Certificato Prevenzione Incendi, rischio Legionellosi, conciliazione vita-lavoro, donne, menopausa e lavoro, responsabilità macchinari difettosi.

News ambiente: il 15 novembre 2017 è previsto un seminario tecnico per Responsanìbile Tecnico Trasporto Rifiuti.

Certificato Prevenzione Incendi: la nuova LINEA GUIDA VVF alla quale si sono adeguati quasi tutti i Comandi  prevede che dopo qualche giorno dalla scadenza del CPI, il Comando dei VVF provveda ad inviare comunicazione dell'avvenuta scadenza del Certificato di Prevenzione Incendi alla Procura della Repubblica che apre contestualmente un avviso di reato.

Rischio Legionellosi: la legionellosi, che in alcuni casi può avere esito fatale, viene trasmessa per via aerea, tramite aerosol, e arriva negli ambienti di lavoro attraverso condutture e impianti idrici, dove il rischio viene potenziato da fattori come temperatura dell’acqua compresa tra 20° e 50°, biofilm, ferro, rame, zinco, amebe, calcare. Il batterio viene poi diffuso nell’ambiente tramite torri evaporative, docce, vasche, fontane. I luoghi di lavoro maggiormente a rischio, pertanto, sono quelli dove la possibilità di creazione di aerosol infettanti è più elevata. Il Centro Assistenza Ecologica è in grado di dare il supporto necessario per la gestione del rischio Legionellosi, anche attraverso campionamenti in punti specifici dell’impianto idrico e analisi in laboratorio per la ricerca della Legionella pneumophila parametro accreditato ACCREDIA ISO 17025.

Conciliazione vita-lavoro: Il Ministro del Lavoro e il Ministro dell’Economia hanno firmato un decreto per sgravi contributivi ai datori di lavoro, che introducono misure per la conciliazione vita lavoro nei contratti collettivi aziendali, supplementari rispetto alle misure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali; gli interventi adottati potrebbero essere utilizzati anche ai fini della domanda OT24 per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

Donne, menopausa e lavoro: dato l’innalzamento dell’età pensionabile le donne potrebbero trascorrere buona parte della vita lavorativa in menopausa e, pertanto, ne andrebbero considerati gli effetti ed i rischi associati (ad esempio l’osteopenia e l’osteoporosi determinano un aumento del rischio di patologie muscolo-scheletriche e quindi maggiore probabilità di infortuni).

Responsabilità macchinari difettosi: il Datore di Lavoro, nel momento in cui è proprietario del macchinario, risponde al pari del costruttore, ai sensi dell’art. 71 co. 4 del D.Lgs. 81/08, in caso di vizio di costruzione.

News ambiente: la Doceo Group srl organizza un seminario tecnico finalizzato a conoscere i nuovi scenari delineati dall’ entrata in vigore delle deliberazioni n. 6/2017 e n. 7/2017 relative ai requisiti del Responsabile Tecnico per il trasporto, intermediazione, bonifica dei rifiuti, i quali entreranno a regime dal 16 ottobre 2017. Il seminario si terrà il 15 novembre dalle 17.30 alle 18.30.

Per saperne di più scarica la ECO & SAFETY NEWS di ottobre 2017 n.2 del Centro Assistenza Ecologica Srl. 

Pubblicato il 13/10/2017