giovedì 7 giugno 2018

ECO & SAFETY NEWS giugno 2018

News ambiente: deposito temporaneo, Albo Gestori Ambientali, elenco europeo rifiuti, imballaggi acciaio e alluminio

News sicurezza: sicurezza sul lavoro, INAIL, esposizione agenti cancerogeni

News ambiente

Deposito temporaneo: indicazioni pratiche per la conduzione di un deposito temporaneo dei rifiuti secondo le disposizioni normative vigenti.

Albo Gestori Ambientali: con delibera n. 2/ALBO/CN del 24/04/2018 è stata definita una nuova sottocategoria, cat. 4-bis, che entrerà in vigore il 15/06/2018, per la raccolta e il trasporto in modalità semplificata dei rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi.

Elenco europeo rifiuti: sono state pubblicate in data 06/04/2018 numerose rettifiche all’Elenco europeo dei rifiuti, approvato dalla decisione Commissione Ue 2014/955/Ue, alcune delle quali sono piuttosto consistenti, per cui si consiglia di verificare l’eventuale presenza di codici CER rettificati tra i propri rifiuti prodotti.

Imballaggi acciaio e alluminio: con i DM Ambiente 22 febbraio e 8 marzo 2018 il Ministero dell’ambiente ha approvato lo statuto del Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi in acciaio (Ricrea) e lo statuto del Consorzio Imballaggi alluminio (Cial).

News sicurezza

Sicurezza sul lavoro: si è svolto il 19 aprile scorso un tavolo di confronto tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, una delegazione della Conferenza delle regioni, la coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca, e i rappresentanti di Ispettorato Nazionale del Lavoro, Inail e Inps. 

INAIL: sono stati resi pubblici da Inail i dati riguardanti gli infortuni con esito mortale e le malattie professionali, relativi al primo trimestre 2018. Per gli infortuni mortali si registra complessivamente un incremento dell’11,6% rispetto al primo trimestre 2017, mentre per quanto riguarda le denunce di malattie professionali si rileva un incremento del 5,8%.

Esposizione agenti cancerogeni: è stata pubblicata da Inail il 15/05/2018 la circolare n. 22, che integra la precedente n. 43 del 12/10/2017, relativa all’implementazione del servizio online del Registro esposizione per i datori di lavoro o soggetti non titolari di Posizione assicurativa territoriale (Pat) nei settori navigazione, agricoli e conto Stato.

Per saperne di più scarica la ECO & SAFETY NEWS di giugno 2018 del Centro Assistenza Ecologica Srl.

Pubblicato il 07/06/2018