martedì 8 ottobre 2019

ECO & SAFETY NEWS ottobre 2019

News Ambiente: R.T. Albo Gestori Ambientali, F-GAS, REACH e economia circolare

News Sicurezza: dati statistici infortuni, saldatura, formazione per apposizione segnaletica stradale, sentenza su attrezzature da lavoro non conformi

News ambiente

R.T. Albo Gestori Ambientali: i Responsabili Tecnici (R.T.) delle ditte già iscritte alla data del 16/10/2017 potranno continuare a svolgere la propria attività, in regime transitorio, per altri cinque anni, fino al 16/10/2022. Dal 02/01/2021 dovranno sostenere le verifiche di aggiornamento dell’idoneità, pena l’impossibilità di svolgere le funzioni di R.T.  Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali sono disponibili i quiz delle verifiche.

Normativa F-GAS: a far data dal 24 settembre 2019, a seguito del primo intervento utile di installazione, di controllo delle perdite, di manutenzione, di assistenza, di riparazione e/o di smantellamento delle apparecchiature già installate alla data di entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018, l’impresa certificata (cioè l'azienda che si occupa della manutenzione dell'apparecchiatura) o, nel caso di imprese non soggette all'obbligo di certificazione, la persona fisica certificata (cioè la persona fisica che esegue la manutenzione dell'apparecchiatura) comunica, per via telematica ed entro 30 giorni dall'effettuazione dell'intervento, alla Banca Dati le informazioni di cui ai commi 4, 5 e 7 dell’articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018. Onere dell'operatore (cioè del proprietario o comunque di colui che detiene l'apparecchiatura) è quello di verificare, attraverso la Banca Dati, che le informazioni inserite dal manutentore siano corrette.

REACH: dal 16 ottobre 2019 andrà in vigore il regolamento 2019/1390/Ue relativo all’aggiornamento dei metodi analitici per la determinazione delle proprietà chimico-fisiche, la tossicità e l’ecotossicità delle sostanze chimiche.

Economia circolare: oltre 100 soggetti europei (pubblici e privati) hanno firmato la dichiarazione dell’Alleanza circolare per la plastica, accettando l’impegno all’utilizzo di 10 milioni di plastica riciclata entro il 2025.

News ambiente

Open data INAIL: l’INAIL, dopo aver raccolto i dati relativi alle denunce di infortunio per i primi otto mesi dell’anno, ha pubblicato i dati statistici confrontandoli con quelli dello stesso periodo del 2018. Lo studio, condotto a livello nazionale, in prima battuta ha evidenziato un calo dello 0,4% delle denunce di infortunio.

Saldatura: i lavoratori occupati nelle attività di saldatura possono essere esposti ad alcuni rischi sia per la salute che per la sicurezza, se non correttamente formati e non protetti adeguatamente con gli idonei dispositivi di sicurezza (DPI), quali inalazione di fumi e gas, abbagliamento, vibrazioni.

Formazione per apposizione segnaletica stradale: il DM 22 gennaio 2019, pubblicato nella G.U. del 13/02/2019, reca l’ “Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”; il Ministero ha precisato che gli attestati conseguiti prima del 15 marzo 2019, data di entrata in vigore del DM 22 gennaio 2019, manterranno la loro validità fino alla fine prevista dalla normativa previgente, mentre le disposizioni del nuovo Decreto Ministeriale si potranno applicare a partire dalla data di entrata in vigore.

Sentenza su attrezzature di lavoro non conformi: la nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione non esenta il Datore di Lavoro dagli obblighi di vigilanza e controllo.

Per saperne di più scarica la ECO & SAFETY NEWS di ottobre 2019 del Centro Assistenza Ecologica Srl.

Pubblicato il 08/10/2019