Laboratorio di analisi

Il laboratorio di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche del Centro Assistenza Ecologica svolge attività analitiche a supporto di tutti i settori di consulenza dell'Azienda.
Ritenendo strategica la funzione del laboratorio analisi, l'Azienda si è impegnata nel tempo in una costante opera di potenziamento e qualificazione, raggiungendo attualmente un organico di personale ed una dotazione strumentale, che le permettono di eseguire ogni tipo di analisi nei settori di intervento che la caratterizzano.

Visualizza l’elenco completo della strumentazione disponibile nel nostro laboratorio.

Il Laboratorio di Prova del Centro Assistenza Ecologica è stato accreditato da ACCREDIA secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. La norma stabilisce i criteri per la competenza dei Laboratori di prova. Per consultare l'elenco delle prove accreditate cliccate qui.

Il Centro Assistenza Ecologica Srl ha stipulato una convenzione di accreditamento in cui sono dettagliati tutti gli impegni reciproci che regolano l’accreditamento. Guarda questo video per comprendere bene il valore dell'accreditamento per istituzioni, imprese e consumatori. 

Il raggiungimento di tale obiettivo garantisce ai nostri clienti, la competenza tecnica e l'imparzialità del personale nell'esecuzione delle prove, l'adeguatezza della strumentazione impiegata nonché l'idoneità della struttura.

Il laboratorio di analisi risulta anche iscritto negli elenchi del Ministero della Salute e della Regione Marche, dei laboratori abilitati all'esecuzione di analisi per l'autocontrollo di aziende agroalimentari. Inoltre il Laboratorio di prova è iscritto nell'Albo del MIUR dei laboratori di ricerca altamente qualificati.

I rapporti etici e commerciali nell’ambito delle prove condotte in laboratorio sono regolamentate dalle condizioni generali di fornitura.

laboratorio

Contatti:

 

Laboratorio Microbiologico

Il laboratorio microbiologico dispone di personale competente e di moderne attrezzature per qualsiasi analisi di base e di ricerca nei settori alimentari.  Il laboratorio è attivo anche per la determinazione della shelf-life di prodotto, nella verifica dell’efficacia dei sanificanti  e tutto quanto necessario per determinare la conformità dei prodotti alla normativa vigente. Si effettuano anche determinazioni con tecnica PCR real time  (biologia molecolare). 

Si effettuano: analisi di acque potabili, acque di piscina e acque di scarico, analisi compost e fanghi da impianti di depurazione, controllo delle superfici degli ambienti di lavoro, controllo dell’aria, monitoraggio del rischio legionellosi negli ambienti esposti.
La positiva collaborazione a circuiti interlaboratorio nazionali ed internazionali e l’accreditamento ACCREDIA della maggior parte delle metodiche analitiche utilizzate assicurano alla clientela l’assoluta validità dei risultati analitici.

Si esegue anche la ricerca e quantificazione del glutine in matrici alimentari secondo metodica, accreditata Accredia, r5 Elisa (saggio immuno-enzimatico con anticorpo monoclonale r5) che è l'unica attualmente riconosciuta ufficialmente dal Codex Alimentarius. Tale metodica analitica permette di apporre il marchio “Spiga Barrata” ai prodotti alimentari garantiti dall’azienda e da Associazione Italiana Celiaci per il celiaco.

Per informazioni sulle prove accreditate consultare il sito www.accredia.it (banche dati - laboratori di prova - numero accreditamento 0191). 

Contatti: