Cosmetici

Nell'Unione europea i cosmetici sono disciplinati dal regolamento (CE) n. 1223/2009, entrato in vigore a luglio 2013.
Il CAE offre una vasta gamma di servizi per garantire che i cosmetici immessi sul mercato da produttori e distributori siano sicuri e conformi ai requisiti normativi in vigore.

Alcune sostanze utilizzate nei cosmetici sono vietate, ad esempio metalli pesanti in tracce -arsenico (As), piombo (Pb), cromo (Cr), cadmio (Cd), cobalto (Co), nichel (Ni)-, impurità di solventi residui (Classe 1) -benzene, tetracloruro di carbonio, dicloroetani (cloruri di etilene), ad es. 1,2-dicloroetano, 1,1,2-tricloroetano-, 1.4, diossano, benzo [def] crisene (benzo [a] pirene, acrilamide.
Altre sostanze, come i composti allergenici, tracce di perossido di idrogeno e fluoruro, sono invece soggette a limitazioni d’uso.
Il nostro laboratorio offre test sui cosmetici per tracce e impurità, allergeni, conservanti, filtri UV e altre sostanze regolamentate.

Si eseguono inoltre una varietà di protocolli sull'efficacia di conservazione (test di sfida), patch test, efficacia cosmetica, test in vitro e test di stabilità.

Il Challenge Test Laboratory (test di sfida) ha lo scopo di valutare la robustezza del prodotto cosmetico contro la contaminazione microbica e dimostrare la stabilità microbiologica.

Il patch test valuta la tollerabilità dei cosmetici e rivela potenziali irritanti ed effetti allergici. I nostri test di compatibilità dermatologica sono in linea con le linee guida sull'uso di volontari umani nei test di compatibilità dei prodotti cosmetici finiti.

Il nostro test di stabilità per cosmetici si basa su protocolli progettati per testare gli attributi del prodotto cosmetico suscettibili di modifiche durante la conservazione. Questi attributi possono influenzare la qualità, la sicurezza e le prestazioni del prodotto cosmetico. La qualità del prodotto viene valutata a intervalli di tempo specifici durante lo stoccaggio in condizioni controllate.

Infine il CAE offre supporto alle aziende nella stesura del PIF –Product Information File- e per la notifica nel portale di notifica dei prodotti cosmetici (CPNP).

Le nostre certificazioni
Certificazioni Ecocae


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2020

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy