News
2020 2019 2018 2017 2016 2015 2014 2013

ECO & SAFETY NEWS aprile 2021

NEWS AMBIENTE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: PROROGA VALIDITA’ RESPONSABILE TECNICO
A causa della sospensione delle verifiche di idoneità per la figura di RT a causa dell’emergenza sanitaria in atto, il termine di validità del regime transitorio previsto per i RT già in carica è stato prorogato per un periodo di tempo pari ad almeno la durata della sospensione delle verifiche stesse. Oltre a ciò, i RT già in attività possono ora assumere l’incarico anche per classi superiori della stessa categoria di appartenenza, fermo restando la sussistenza degli anni di esperienza.

END OF WASTE CARTA E CARTONE: REGOLAMENTO PER LA CESSAZIONE DELLA QUALIFICA DI RIFIUTI
Il 24/02/2021 è entrato in vigore il nuovo regolamento che disciplina i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuti da carta e cartone, che potranno quindi essere utilizzati come materia prima nei processi produttivi. Entro il 23/08/2021 i produttori di carta e cartone recuperati possono presentare istanza di aggiornamento delle proprie autorizzazioni/iscrizioni.

TARI E RIFIUTI URBANI
Sono state recentemente introdotte importanti disposizioni inerenti la TARI, con le seguenti scadenze:
* entro il 30/06/2021 verranno approvati i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva;
* entro il 31/05/2021 di ogni anno le utenze non domestiche dovranno comunicare la scelta di servirsi del gestore pubblico o del ricorso al mercato per un periodo non inferiore a 5 anni.

NEWS SICUREZZA
VACCINAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO E NUOVO PROTOCOLLO CONDIVISO
In data 06/04/2021 è stato sottoscritto da Governo e Parti sociali il nuovo protocollo condiviso relativo alle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro di tipo non sanitario, con un’importante novità riguardante la realizzazione di punti straordinari di vaccinazione presso i luoghi di lavoro.

PRODOTTI OMOLOGATI E CERTIFICATI DAI VVF
VVF Cert è la nuova app dei Vigili del Fuoco per la consultazione dei prodotti omologati e certificati dai VVF. I prodotti e materiali utilizzati per produrli vengono testati sulla base di norme tecniche e successivamente inseriti in un elenco che raccoglie i dati e li rende disponibili agli utenti, al fine di verificare, tramite codice e denominazione, la tipologia di prodotto e la sua certificazione. Si ricorda che è attivo in tutte le province della Regione Marche il numero unico di emergenza 112 con il quale si entrerà in contatto con la Centrale unica di risposta (CUR) Marche-Umbria di Ancona, che gestirà le richieste di emergenza delle due regioni, smistandole ai Carabinieri (112), alla Polizia (113), ai Vigili del Fuoco (115) e al Soccorso Sanitario (118), le cui numerazioni resteranno comunque attive.

Le nostre certificazioni
Certificazioni Ecocae


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2021

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy