ECO & SAFETY NEWS febbraio 2022

NEWS AMBIENTE

16/10/2023: TERMINE ULTIMO PER L’AGGIORNAMENTO RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI

Si avvicina il termine ultimo per aggiornare l’idoneità dei Responsabili Tecnici dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali in attività alla data di entrata in vigore della delibera n. 6/2017, previsto per il 16/10/2023.

TRASPORTO SFALCI E POTATURE COME “RIFIUTO” O COME “BENE”

Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, in risposta ad un quesito, ha chiarito che il trasporto di rifiuti prodotti dalle attività di sfalcio e potatura presso aree verdi pubbliche o private ma adibite ad uso pubblico, anche se classificati come rifiuti urbani alla luce delle novità normative introdotte dal D.Lgs. 116/2020, se effettuato dal soggetto che ha svolto la manutenzione del verde, lo stesso è da considerarsi come produttore iniziale del rifiuto e pertanto sarà eseguito con iscrizione in cat. 2-bis ai sensi dell’art. 212 comma 8 del D.Lgs. 152/06.

ENTRO IL 1° MARZO: DICHARAZIONE IMMISSIONE SUL MERCATO DI PITTURE, VERNICI E PRODOTTI PER CARROZZERIA

Il D.Lgs. 161/06 prevede che i soggetti che immettono sul mercato pitture e vernici e prodotti per carrozzeria trasmettano per raccomandata senza avviso di ricevimento all’indirizzo “Raccolta dati D.Lgs 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO - c/o ECOCERVED Scarl - Casella Postale 843 - uff. Padova Centro - 35122 PADOVA (PD)”, entro il 1° marzo di ciascun anno, i dati e le informazioni previsti dall'apposito modello.

NEWS SICUREZZA

ESPOSIZIONE AD AGENTI CANCEROGENI: GAS DI SCARICO DI MOTORI DIESEL

Il D.M. 11 febbraio 2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute ha recepito le direttive europee sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. La modifica sostanziale all’Allegato XLIII è che, a partire dal 21 febbraio 2023, il valore limite di esposizione (espresso come valore limite misurato o calcolato in riferimento ad un periodo di 8 ore lavorative) per le emissioni di gas di scarico dei motori diesel è fissato a 0,05 mg/m3,misurate sotto forma di carbonio elementare.


PILLOLE DI SICUREZZA - D.LGS. 81/08

  • Ai sensi dell’art. 34 co. 1 del D.Lgs. 81/08 il datore di lavoro, nelle ipotesi previste nell’ALLEGATO II, può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), di primo soccorso e di prevenzione incendi
  • i nuovi assunti devono completare il percorso formativo, di cui agli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, entro e non oltre 60 giorni dalla data di assunzione.
Le nostre certificazioni


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2024

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy