ECO & SAFETY NEWS luglio 2020

NEWS AMBIENTE

RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI

Si ricorda che i R.T. delle ditte già iscritte al 16/10/2017 potranno continuare a svolgere la propria attività, in regime transitorio, per altri 5 anni fino al 16/10/2022, dopodiché dovranno sostenere le verifiche di aggiornamento dell’idoneità: in caso di mancato superamento delle prove non sarà più possibile svolgere i compiti di R.T. per l’Albo Gestori Ambientali. Sono disponibili in rete i set completi dei quiz suddivisi in modulo obbligatorio per tutte le categorie e modulo specialistico. Maggiori informazioni alla pagina https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Public.

NUOVI LIMITI PER IL DEPOSITO TEMPORANEO

L’art. 113-bis del D.L. 18/2020 introduce una deroga ai limiti temporali e quantitativi del deposito temporaneo: “Fermo restando il rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione incendi, è consentito fino a un quantitativo massimo doppio, mentre il limite temporale massimo non può avere durata superiore a 18 mesi”.

QUESITO: MATERIALI CON VALORE ECONOMICO SONO RIFIUTI O SOTTOPRODOTTO?

La sentenza n. 9052/2020 della Corte di Cassazione, emessa nei confronti di un soggetto condannato per aver effettuato un trasporto di rifiuti non pericolosi senza autorizzazione, ha sottolineato che la qualifica di rifiuto, una volta acquisita, permane, indipendentemente dalla valenza economica che il produttore gli conferisce. L’imputato infatti sosteneva che il materiale non doveva considerarsi rifiuto per il valore economico dello stesso e l’intenzione di cederlo a titolo oneroso e di conseguirne un vantaggio economico.

NEWS SICUREZZA

DISAGIO TERMICO CAUSATO DAI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha reso obbligatorio o consigliato l’uso dei DPI (mascherine/visiere) nella maggior parte degli ambienti di lavoro al chiuso o all’aperto, tuttavia possono insorgere disagio termico e criticità lavorative, pertanto risulta indispensabile eseguire una valutazione dell’accettazione e delle potenziali ricadute sulle condizioni ergonomiche dell’attività lavorativa svolta, prendendo in esame l’adattabilità e il comfort termico dei DPI, a cui deve seguire l’istituzione di procedure ad hoc che tengano conto di determinate condizioni e caratteristiche. Il Centro Assistenza Ecologica può fornirVi ulteriori approfondimenti e assistenza nella redazione delle procedure aziendali.

DIFFUSIONE COVID-19 E IMPIANTI DI VENTILAZIONE / CLIMATIZZAZIONE

Gli impianti di ventilazione e i terminali di climatizzazione con emissione d’aria per ventilazione forzata producono la formazione di getti d’aria che possono interagire con le emissioni dovute alla respirazione, aumentando in modo significativo il rischio di sospensione della carica virale. Il Centro Assistenza Ecologica può fornirVi indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione che possono essere poste in atto per la gestione del rischio di contagio e buone prassi per la corretta gestione degli impianti installati presso la Vs azienda in relazione alla trasmissione dell’infezione da COVID-19.

Per saperne di più scarica la EcoNews di luglio 2020.

Le nostre certificazioni


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2024

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy