News
2016 2015 2014 2013

ECO & SAFETY NEWS marzo 2017

RUMORE: il 17/02/2017 il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a due decreti legislativi per il riordino della disciplina sull'inquinamento acustico: uno introduce una specifica disciplina delle attività fonte di rumore ambientale fino ad oggi escluse dalla normativa (impianti eolici, autodromi, piste motoristiche, ecc.), mentre l'altro riguarda le macchine rumorose operanti all'aperto importate da paesi extracomunitari e messe in commercio nella distribuzione al dettaglio.

REACH CLP: nella Rendicontazione del Piano Nazionale dei Controlli sui prodotti chimici emerge che sono state riscontrate numerose violazioni ai Regolamenti REACH e CLP.

LAVORI IN ALTEZZA: una sentenza della Corte di Cassazione conferma che l'altezza superiore a 2 metri dal suolo deve essere calcolata in riferimento all'altezza alla quale viene eseguito il lavoro rispetto al terreno sottostante e non al piano di calpestio del lavoratore.

NUOVA SEGNALETICA DI SICUREZZA: è in vigore dal 02/02/2017 la nuova norma UNI EN ISO 7010:2017 "Segni grafici - Colori e segnali di sicurezza - Segnali di sicurezza registrati".

OT24: è scaduto il 28 febbraio il termine per l'inoltro all'INAIL del modello OT24 2017; poiché tale modello consente alle PMI di ottenere uno sconto sul premio annuale INAIL fino al 28% per le aziende fino a 10 dipendenti, si consiglia di verificare la spesa annuale INAIL ed il risparmio di cui si potrebbe beneficiare. Poiché tale sconto viene attribuito alle aziende che hanno adottato nell'anno precedente ulteriori soluzioni in termini di misure a salvaguardia della salute e sicurezza del lavoro rispetto a quanto obbligatorio per legge, le aziende che intendono presentare domanda entro il 28/02/2018 devono cominciare a programmare gli interventi necessari. In particolare l'adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione garantisce di soddisfare i requisiti per ottenere lo sconto. Tale servizio viene offerto dal Centro Assistenza Ecologica Srl e il suo costo viene ampiamente coperto, già nel primo anno, dal risparmio ottenuto con la riduzione del premio INAIL.

Per saperne di più scarica la ECO & SAFETY NEWS di marzo 2017 del Centro Assistenza Ecologica Srl.

Le nostre certificazioni
Certificazioni Ecocae


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2020

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy