Sostenibilità

Il Centro Assistenza Ecologica si occupa di sostenibilità per le imprese da ben 45 anni. La sua esperienza in questo campo e nell'assistenza e consulenza alle imprese, unita ad un approccio multidisciplinare legato alla presenza di numerosi professionisti in vari settori e di un laboratorio di analisi accreditato, rappresentano una combinazione vincente per le imprese che cercano soluzioni efficaci e personalizzate per affrontare la sfida della sostenibilità e della decarbonizzazione.

Il tema della sostenibilità sta acquisendo sempre maggiore centralità e importanza all'interno delle aziende e intraprendere questo percorso comporta numerosi vantaggi per le imprese, tra cui:

  1. Rispondere alle esigenze dei clienti: sempre più consumatori sono interessati a prodotti e servizi sostenibili e sono disposti a pagare di più per questi beni. Le aziende che adottano pratiche sostenibili possono attrarre questi clienti e aumentare le loro entrate.
  2. Ridurre i costi operativi: le aziende che adottano pratiche sostenibili possono ridurre i costi operativi, ad esempio, attraverso la riduzione dell'utilizzo di energia e acqua, l'adozione di pratiche di produzione sostenibili e la riduzione dei rifiuti.
  3. Migliorare la reputazione aziendale: le aziende che adottano pratiche sostenibili possono migliorare la loro reputazione aziendale, attirando investitori e partner commerciali interessati a collaborare con aziende impegnate nella sostenibilità.
  4. Rispettare le norme ambientali: le aziende sono tenute a rispettare le norme ambientali, e adottare pratiche sostenibili può aiutare a evitare sanzioni e multe.
  5. Contribuire alla società: la sostenibilità permette alle aziende di contribuire positivamente alla società, migliorando le condizioni ambientali e sociali delle comunità locali e del pianeta
  6. Essere maggiormente competitivi: le aziende che adottano pratiche sostenibili possono diventare più competitive, poiché possono offrire prodotti e servizi sostenibili a prezzi competitivi.
  7. Aumentare stabilità e resilienza: le aziende che adottano pratiche sostenibili possono diventare più stabili e resilienti, poiché sono meno vulnerabili alle crisi ambientali e sociali.

La sostenibilità può essere suddivisa in tre dimensioni principali, anche conosciute come i pilastri della sostenibilità: Ambientale, Sociale ed Economica. Inoltre la sostenibilità non riguarda solo aspetti tecnici e scientifici, ma anche la comunicazione, il marketing e la cultura aziendale. Solo un team multidisciplinare e specializzato in diversi settori è quindi in grado di valutare l'intero sistema aziendale, identificare le aree di miglioramento e proporre soluzioni efficaci e personalizzate. La nostra struttura offre numerosi servizi in ogni settore e in tutte e tre le dimensioni di riferimento per il tema della sostenibilità: ambientale, sociale e economico o, secondo un ormai famoso acronimo inglese, Environmental, Social, Governance (ESG).

Environmental

Per quanto riguarda l'impatto ambientale, al fine di migliorare il proprio livello di sostenibilità, le aziende possono adottare misure per ridurre l'utilizzo di risorse naturali, come l'energia e l'acqua, promuovere l'utilizzo di fonti rinnovabili, implementare pratiche di produzione sostenibili come la riduzione dell'utilizzo di materie prime e la riduzione della produzione dei rifiuti attraverso metodi di riciclaggio e riuso.

I percorsi di quantificazione e di riduzione degli impatti ambientali possono essere eseguiti con l’ausilio di specifici strumenti tecnici, normati da standard riconosciuti e certificabili, quali ad esempio gli studi di analisi del ciclo di vita - LCA (standard ISO 14040 e ISO 14044), l’inventario delle emissioni GHG (standard ISO 14064-1) o la Carbon footprint di prodotto (standard ISO 14067). Inoltre, l'adozione di pratiche di gestione ambientale come ad esempio la Certificazione ISO 14001 possono essere un'ulteriore garanzia di continuità del percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dall’azienda.

Uno degli aspetti più importanti e tecnici della sostenibilità che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni è rappresentato indubbiamente dal percorso di decarbonizzazione, cioè il passaggio ad un’economia a zero emissioni di GHG (Way to Zero). Tale percorso richiede infatti una profonda trasformazione dei sistemi energetici e delle attività industriali, che rappresentano oggi le principali fonti di emissione di gas serra. Le soluzioni per la decarbonizzazione comprendono l'adozione di tecnologie pulite, l'efficienza energetica, la produzione di energia rinnovabile, la scelta di materie prime più sostenibili e la promozione di stili di vita, comportamenti e modalità produttive ecocompatibili. Per le imprese la sfida della decarbonizzazione rappresenta comunque anche una importante opportunità in quanto la riduzione delle emissioni di gas serra può portare notevoli vantaggi come ad esempio il risparmio energetico, la riduzione dei costi operativi, la migliore reputazione aziendale e l'accesso a nuovi mercati e investimenti sostenibili.

Social

Per quanto riguarda l'impatto sociale, le aziende possono promuovere la diversità e l'inclusione, investire in programmi di formazione e sensibilizzazione per i propri dipendenti, e sviluppare relazioni positive con le comunità locali e i clienti. L'adozione di pratiche e standard riconosciuti di responsabilità sociale come ad esempio la norma ISO 26000, la certificazione etica SA 8000 o la certificazione per la salute e sicurezza secondo la ISO 45001, possono essere un'ulteriore garanzia di impegno nei confronti del percorso aziendale relativo alla sostenibilità sociale.

Governance

Per quanto riguarda l'impatto economico, le aziende possono adottare pratiche di gestione efficiente delle risorse per migliorare la loro efficienza operativa e aumentare la propria competitività. Inoltre, l'adozione di pratiche di gestione organizzativa ed economica come quelli ad esempio presenti all’interno della norma ISO 9001 o l’adozione di modelli organizzativi ai sensi del DLgs 231/2001, possono essere un'ulteriore garanzia del percorso per la sostenibilità economica intrapreso dall’azienda.

Il Centro Assistenza Ecologica, inoltre, può affiancare le aziende nella redazione del proprio bilancio di sostenibilità, strumento fondamentale per la disclosure delle informazioni non finanziarie, la cui normativa è stata recentemente aggiornata con l'adozione in via definitiva il 10 novembre 2022 della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e per la comunicazione al pubblico dell'impegno e dei risultati dell'azienda in tema di sostenibilità.

Il ventaglio di servizi offerti dalla nostra struttura si completa con la possibilità di elaborare Analisi dei rischi e opportunità ESG, di delineare buone pratiche di economia circolare e misurare la circolarità secondo la recentissima specifica tecnica UNI/TS 11820:2022 e di affiancare le aziende nella corretta compilazione di piattaforme online dedicate quali Ecovadis, CDP (Carbon Disclosure Project) e il B Impact Assessment, preliminare all'ottenimento della certificazione B Corp.

Le nostre certificazioni


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2024

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy