PMI: In vigore l’autorizzazione unica ambientale (AUA)

L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), entrata in vigore il 13 giugno 2013, semplifica gli adempimenti amministrativi in ambito ambientale a cui sono soggette le Pmi (micro, piccole e medie imprese).

Tale strumento prevede il rilascio di un unico titolo abilitativo comprendente 7 autorizzazioni ambientali più altri eventuali permessi richiesti dalle normative regionali.

La domanda di AUA può essere richiesta in caso di rinnovo o aggiornamento di almeno uno dei seguenti titoli: autorizzazione agli scarichi idrici; comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue; autorizzazione alle emissioni in atmosfera; autorizzazione generale per impianti e attività in deroga in quanto con emissioni atmosferiche scarsamente rilevanti; comunicazione in tema di inquinamento acustico; autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura; comunicazione in materia di rifiuti.

La domanda è da presentarsi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e i tempi di rilascio sono al massimo di 150 giorni.

I costi non possono essere superiori a quelli dell’onere posto a carico del richiedente per il rilascio dei singoli titoli e la durata è di 15 anni, a meno che non intervengano sostanziali modifiche all’impianto.

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