Food – Haccp

Con l’emanazione del Regolamento Europeo CE 178/02 è stato introdotto il principio dell’approccio integrato di filiera nel settore alimentare: ciò ha determinato e determina la responsabilizzazione di tutti gli operatori della filiera alimentare, dalla produzione agricola primaria alla distribuzione finale al consumatore, ristorazione compresa.

Oltre al citato regolamento 178/02 sono stati emanati altri 4 regolamenti nel 2004: il Regolamento (CE) n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari, il Regolamento (CE) n. 853/2004 in materia di igiene per gli alimenti di origine animale, il Regolamento (CE) n. 854/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 sui controlli ufficiali sui prodotti di origine animale destinati al consumo umano (che sarà abrogato dal Reg. UE 625/2017) e il Regolamento (CE) n. 882/2004 sui controlli ufficiali in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali (che sarà abrogato dal Reg. UE 625/2017).

Inoltre tutti gli operatori del settore alimentare hanno l’obbligo di applicara il sistema HACCP (Hazard Analysis & Critical Control Points), che è un sistema scientifico che identifica pericoli specifici e misure per il loro controllo, per garantire la sicurezza alimentare. Un approccio sistematico alla sicurezza alimentare identifica i rischi critici, aiutando l’azienda a stabilire processi di produzione preventivi e correttivi.

I servizi di consulenza offerti dal Cento Assistenza Ecologica Srl, grazie a personale tecnico altamente qualificato prevedono:

  • assistenza nella preparazione della documentazione da presentare agli uffici competenti per l’avvio delle attività
  • preparazione di Piani di autocontrollo HACCP sia per produttori primari (Reg. 853/04) che per attività disciplinate dal Reg. 852/04
  • assistenza continua e corsi di formazione per la gestione dei Piani HACCP
  • corsi di aggiornamento per operatori del settore alimentare
  • redazione di piani analitici per il controllo del processo produttivo in matrici alimentari, in acqua potabile, sulle attrezzature

ANALISI DI LABORATORIO – LABORATORIO MICROBIOLOGICO

Il Centro Assistenza Ecologica srl ha al suo interno un laboratorio di analisi accreditato presso la Regione Marche per l’esecuzione come laboratorio non annessi alle industrie alimentari, ai fini dell'autocontrollo e accreditato presso il MIUR come laboratorio di Ricerca.

Possiede prove analitiche accreditate Accredia secondo la Norma UNI EN ISO 17025, per gli alimenti, le acque potabili e le superfici del settore alimentare in ambito microbiologico.

Si effettuano anche determinazioni con tecnica PCR real time  (biologia molecolare). 

Il CAE inoltre è inserito nell’elenco dei laboratori dell’Associazione Italiana Celiaci per la valutazione del contenuto di glutine. Infatti, il nostro laboratorio esegue la ricerca e quantificazione del glutine in matrici alimentari secondo metodica, accreditata Accredia, r5 Elisa (saggio immuno-enzimatico con anticorpo monoclonale r5) che è l'unica attualmente riconosciuta ufficialmente dal Codex Alimentarius. Tale metodica analitica permette di apporre il marchio “Spiga Barrata” ai prodotti alimentari garantiti dall’azienda e da Associazione Italiana Celiaci per il celiaco.

Le nostre certificazioni
Certificazioni Ecocae


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2020

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy