Indagini acustiche e fonometriche

Software Soundplan Modelli di propagazione per la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico

Per lo sviluppo del settore Acustica, il Centro Assistenza Ecologica ha investito numerose risorse economiche ed attualmente può contare su 4 tecnici competenti accreditati dalla Regione Marche, inoltre la struttura possiede attrezzature all'avanguardia che le permettono di svolgere i diversi tipi di indagini acustiche.
 

Il settore indagini acustiche è strutturato nelle seguenti aree:

Rumore ambientale

Indagini acustiche in ambienti esterni e abitativi (Legge 447/95 - D.P.C.M. 14/11/1997);

Le valutazione acustiche ambientali effettuate da Ecocae sono supportate da un Fonometro Integratore, Registratore ed Analizzatore  Real Time a 2 / 4 / 8/ n canali per misure, analisi e monitoraggio di rumore .

Questo  nuovo concetto Hardware e Software ci permette di avere una nuova filosofia di acquisizione per meglio studiare e comprendere i fenomeni di rumore.

Le caratteristiche tecniche dello strumento sono :

  • Sistema di analisi Real-Time a 2 / 4 / 8 /…n canali + 8 canali accessori con 2 trigger e doppia tachimetrica
  • Conforme standard IEC 651 ed IEC 804 Tipo 1, IEC 61672 Classe 1, IEC 61043 Classe 1 con opz. Intensità, ISO 8041 con opz. HVMA
  • Filtri digitali in Real Time da 0.04 Hz fino a 40kHz (80kHz opz.) conformi IEC 1260 Classe 0
  • Omologazione come ‘tipo’ per tutte le versioni 2, 4, 8 canali sia per la sezione fonometrica sia per i filtri in banda di 1/1 e 1/3 d’ottava
  • Analisi dei valori fonometrici e delle bande a 1/1 e 1/3 d’ottava eseguite da un processore dedicato tipo FPGA
  • Ingressi Lemo per microfoni polarizzati a 200V o BNC per microfoni prepolarizzati, ICPTM o ingressi diretti
  • Gamma dinamica >120 dB, linearità dinamica IEC 61672 > 115 dB
  • Funzionamento ‘Multianalisi’ con valori fonometrici, time history, oscillogrammi, analisi in frequenza in 1/1 ed 1/3 d’ottava, (opt. 1/6, 1/12, 1/24, 1/48 d’ottava) analisi statistica ed analisi FFT, tutte in contemporanea, in real-time ed in parallelo su ogni canale

Il processo di multianalisi realizzato in SoundBookTM è una soluzione ottimizzata tra le prestazioni della scheda Hardware di analisi ai cui DSP sono demandate sia le operazioni di misura dei parametri fonometrici, sia le analisi in bande di 1/1 e 1/3 d’ottava e la potenza di calcolo del processore Pentium M a cui viene invece richiesto di eseguire tutte le funzioni di analisi FFT e di analisi statistica, oltre a gestire anche la parte di registrazione digitale del segnale dei vari ingressi. Questa configurazione di analisi è stata scelta per garantire e certificare tutte quelle misure che appartengono alla sezione fonometrica propriamente detta e che necessitano di conformità alle  norme IEC; per tale motivo i due processori DSP con firmware dedicato assicurano sempre l’integrità di tutte queste misure per tutti i canali abilitati. Il processore del PC è quindi alleggerito del lavoro di analisi più gravoso e può dedicare tutta la sua potenza di calcolo per coordinare ed integrare le varie funzioni di analisi che vengono tutte svolte in parallelo ed in tempo reale.  Possono per esempio non solo essere eseguite misure contemporanee su 4 canali in parallelo, ma per ogni canale, nello stesso istante sono misurati tutti i parametri fonometrici (IEC 651, 804, 61672 classe 1) con costanti e filtri di pesatura paralleli, analisi a 1/3 d’ottava (IEC 1260 classe 0), analisi FFT con risoluzione definibile fino a 25600 linee spettrali, analisi statistica per i livelli fonometrici e per le bande di 1/3d’ottava, registrazione digitale del segnale d’ingresso e registrazione video, in modo continuo o solo su condizione di identificazione dell’evento sonoro o di vibrazione.

Per il rilievo contemporaneo delle vibrazioni, ogni canale può essere impostato con una banda di analisi in 1/3 d’ottava selezionabile tra 0.1Hz,200Hz, tra 0.5Hz,2kHz oppure su una gamma definibile a piacere, indipendentemente dalla banda di analisi FFT. Le curve di pesatura in frequenza per le misure sul sistema mano braccio ISO 5349 e corpo intero ISO 2631 sono applicabili sia sulle analisi spettrali che sulle tracce delle Time Histories.

Le nostre certificazioni
Certificazioni Ecocae


Seguiteci su:


Dove siamo
Centro Assistenza Ecologica Srl - Soc.Unipersonale

Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona

Indicazioni


©2020

Ecocae - Centro Assistenza Ecologica

- All rights reserved | Cookie policy