Il settore viene sviluppato a seguito delle specifiche prescrizioni normative relative alla gestione di siti contaminati (Parte IV, Titolo V D.Lgs. 152/06) e vede essenzialmente due ambiti di intervento:
Questi ultimi comprendono:
I servizi di ingegneria ambientale si avvalgono del supporto di figure professionali quali ingegneri e geologi e di ditte esterne specializzate ed aziende iscritte alla categoria 9 dell’albo gestori ambientali per le attività di bonifica.
Alcuni esempi di progetti di gestione siti contaminati sviluppati dal Centro Assistenza Ecologica Srl:
Località: Comune di Ancona – Cliente: confidenziale
Caratterizzazione ambientale di sito industriale dismesso con potenziale contaminazione da solventi clorurati ed idrocarburi in falda integrata con indagini geofisiche, finalizzata alla ricostruzione del modello geologico idrogeologico locale.
Località: Comune di Montemarciano – Provincia di Ancona – Cliente: confidenziale
Caratterizzazione ambientale ed analisi di rischio di sito industriale in attività con potenziale contaminazione da idrocarburi in falda integrata con indagini geofisiche, finalizzata alla ricostruzione del modello geologico idrogeologico locale e dell’andamento della potenziale contaminazione.
Località: Provincia di Ancona – Cliente: confidenziale
Progettazione e monitoraggio intervento di declorurazione riduttiva potenziata (ERD) in acquiferi contaminati da composti organo-clorurati finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di bonifica.
Località: provincia di Pesaro – Cliente: confidenziale
Progettazione attività di caratterizzazione e monitoraggio della falda idrica impattata da PFAS E PFOS, in prossimità di attività industriale in esercizio.
Via Caduti del Lavoro, 24/I 60131 Ancona